Lego Serious Play: a tool to building results

Lego serious play

lego serious play

 

 

 

 


“Pensare con le mani” per accelerare i processi decisionali e trovare soluzioni efficaci

 

Il metodo LEGO SERIOUS PLAY (LSP) nasce negli anni Novanta in Danimarca presso la LEGO, come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di problem solving. Solo successivamente, a partire dai primi anni Duemila, LSP è stato codificato in una metodologia ormai nota e utilizzata in tutto il mondo.

Lego Serious Play: ambiti d’applicazione

Il metodo prevede tre applicazioni standard:

1: Real time identity for you,  il cui obiettivo è permettere ai partecipanti di comprendere meglio se stessi rispetto al proprio ruolo e ai valori organizzativi.

2: Real time strategy for the team, che mira a liberare tutto il potenziale di un gruppo di lavoro impegnato nello sviluppo di un progetto, rendendo lo stesso gruppo molto più consapevole, rapido ed efficace rispetto ai compiti e agli obiettivi dati.

3: Real time strategy for the enterprise,  finalizzato a mettere a punto le strategie più adeguate a governare i problemi complessi di un mondo dominato da cambiamenti rapidi e continui.

Oltre a quelle standard, il metodo consente molte altre applicazioni, quali: gestione di assessment center, percorsi di sviluppo di carriera, analisi di clima, gestione dei progetti, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Il Lego Serious Play è uno strumento per la valorizzazione del capitale umano, nonché un asset fondamentale nei processi di selezione, gestione, innovazione e sviluppo del personale d’azienda.

Come lo eroghiamo

Il nostro facilitatore, Giorgio Beltrami, dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti ed il Master conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, ha collaborato con due importanti atenei milanesi (Cattolica e IULM)  e con le università di Firenze e di Utrecht. Attualmente, è professore a contratto presso  l’Università di Milano Bicocca e partecipa a progetti di ricerca sui modelli di welfare e sullo sviluppo del capitale umano.  Si occupa anche di formazione, sistemi di gestione per la qualità e di valutazione e sviluppo di progetti finanziati a livello regionale ed europeo. Come formatore e facilitatore, si occupa di formazione degli adulti utilizzando da tempo, in contesti organizzativi diversi (profit e non profit), il metodo Lego Serious Play, di cui è facilitatore certificato.

 

 

Contattateci per maggiori informazioni su questo metodo e su tutti i nostri servizi!